Vienna Online | Storia di Vienna | Turismo a Vienna | Contattaci | Links

Navigare Facile

Turismo a Vienna

Visitare Vienna

La Città Interna (Innere Stadt) è il fulcro di Vienna, circondato dalla Ring o Ringstrasse che forma, in maniera approssimativa, un cerchio e che segue le antiche linee di difesa (bastione, fossati) prima che venissero demolite dal decreto imperiale nel 1857.

Il Duomo di Santo Stefano (Stephansdom) è un vero e proprio capolavoro di architettura gotica austriaca: l'edificio è rinato dopo i danneggiamenti causati dalla seconda guerra mondiale e soltanto la facciata ricorda l'originaria costruzione duecentesca. La cattedrale è sovrastata dalla guglia della torre campanaria alta più di cento metri.

Dove

Da Piazza Santo Stefano si raggiunge il Graben, una lunga piazza arricchita da due fontane dell'Ottocento e dalla Colonna della Peste o della Trinità. Il palazzo imperiale è la Hofburg, per settecento anni residenza degli Asburgo mentre il palazzo dell'arciduca Alberto domina Piazza Albertina.

La chiesa dei Cappuccini (Kapuzinerkirche) detiene nella cripta le tombe di un centinaio di personaggi appartenenti alla dinastia degli Aburgo; da Piazza del Mercato Nuovo si arriva nella più famosa strada di Vienna, la Karntnerstrasse e dall'Hober Markt ha inizio la Wipplingertrasse.

Interessanti Piazza Am Hof e Piazza Freyung, famosa è Schwarzenbergplatz. Vale la pena visitare il Municipio (Rathaus) e il palazzo del Parlamento (Parlament) oltre al Museo di Storia Naturale, tra i maggiori in Europa, e il Museo di Storia dell'Arte. Oltre al Teatro dell'Opera, l'itinerario del turista a Vienna deve prevedere la visita al Belvedere, il palazzo di campagna realizzato per il principe Eugenio.

Il Belvedere è diviso in due parti, il Belvedere Inferiore con il Museo dell'Arte Barocca austriaca e il Museo dell'Arte Medioevale austriaca e il Belvedere Superiore con preziose raccolte di pittura.

Ricordiamo inoltre la visita alla chiesa di San Carlo, alla chiesa di San Pietro, alla chiesa dei Minoriti, alla chiesa di San Ruprecht e alla chiesa di Santa Maria Rotonda. Imperdibile è il castello di Schonbrunn, tra i più incantevoli palazzi imperiali degli Asburgo. Stupendo il parco con la Gloriette.

Vienna è nota per l'interesse nei confronti della musica, dell'arte, del teatro, dell'alta cucina, delle feste natalizie con suggestivi mercatini e del carnevale.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio